Tecnologia, si passa più tempo sui social che davanti alla tv

Secondo un'indagine, gli utenti di Internet passano sulle piattaforme social 20 minuti in più al giorno rispetto alla televisione 'live'

NAPOLI. I social catturano più tempo rispetto alle trasmissioni tv. Secondo un’indagine di Globawebindex condotta su 350mila persone di diversi paesi del mondo di età compresa tra i 16 e i 64 anni, gli utenti di Internet passano sulle piattaforme social 20 minuti in più al giorno rispetto alla televisione ‘live’. Per la generazione Z, cioé i giovanissimi, il divario si allarga a 1 ora e mezza.

L’indagine di Globawebindex

Secondo l’indagine il 54% degli utenti fuori dalla Cina, paese in cui ci sono restrizioni al web e social media, hanno guardato un video su Facebook, Twitter, Snapchat o Instagram nel mese scorso. “Sebbene la natura dell’impegno sui social media differisca dal tipo di visualizzazione e coinvolgimento della tv, sempre più utenti di Internet dedicano più momenti della loro giornata ai social media – si legge nel rapporto -. E più i video decollano più le piattaforme social coglieranno l’opportunità di muoversi nel mondo della tv”.

E chiari segnali in questa direzione ci sono da tempo. Su Instagram partirà a breve una sezione per i video professionali che potranno durare fino a un’ora, mentre Facebook starebbe collaborando con diversi network televisivi per produrre notiziari originali, telegiornali da diffondere sulla sua piattaforma Watch al momento attiva solo negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.