“Il parco di Mergellina tra storia e mito”: ecco quando partecipare

Indotte dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, vi saranno due visite speciali al Parco Di Mergellina: il percorso si svolgerà con la direttrice.

NAPOLI. Indotte dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, vi saranno due visite speciali al Parco Di Mergellina, sabato 4 novembre e sabato 2 dicembre, alle ore 11:00.

Sito ricco di leggende e di storia, il percorso si svolgerà insieme alla direttrice, la Dottoressa Fernanda Capobianco. Tra le tappe previste:

  • L’imponente edicola fatta costruire nel 1668 dal viceré Pietro d’Aragona come celebrazione del recupero di antiche strutture termali;
  • Il monumento funebre di Giacomo Leopardi, spentosi a Napoli nel 1838;
  • L’ingresso nella Crypta Neapolitana, galleria romana risalente all’età augustea per agevolare il collegamento tra Napoli e i Campi Flegrei.

Durante il percorso, inoltre, non mancheranno cenni sulle specie vegetali presenti, quasi tutte citate nel poema virgiliano: il nocens, velenoso albero della dea degli inferi, il fine acanto, peculiare caratteristica dell’architettura dell’epoca, il mirto sacro a Venere e i solenni cipressi.

Con ingresso gratuito, la visita avrà durerà circa un’ora. Ai partecipanti, si consiglia di indossare calzature comode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.