Occhio al Food: Pizza&fritti “Sapori di Napoli” – Nola

Una piacevole serata da Pizza&Fritti a Nola, ospite di Gennaro Galeotafiore e del suo maestro pizzaiolo Gaetano Carponi, l'uno genio dei fritti e l'altro della pizza.

Una piacevole serata da Pizza&Fritti a Nola, ospite di Gennaro Galeotafiore e del suo maestro pizzaiolo Gaetano Carponi, l’uno genio dei fritti e l’altro della pizza.



In questo nuovo articolo vi racconto la mia avventura gastronomica in una location di apertura abbastanza recente, fine aprile 2018, che ha visto una seconda apertura in quel di Marcianise in tempi ancora più recenti, circa due mesi fa.

Il locale si presenta in modo piacevolmente alternativo, con un forte richiamo agli ambienti campestri; un country-style con elementi tipici della vita di campagna, come i particolarissimi tavolini che presentano del prato al di sotto, quasi a voler dare la sensazione di essere realmente in campagna, seduti sull’erba come ad un picnic.

 

I fritti di Gennaro mi hanno davvero stupita; i suoi prodotti “Sapori di Napoli” sono già conosciuti a livelli nazionale ed internazionale e riscuotono un notevole successo nel mondo della ristorazione.



La maestria di Gaetano invece mi era già nota: conosciuto ad un campionato dove eravamo entrambi in giuria, sono andata di lì a poco a trovarlo nella struttura dove lavorava precedentemente. E Gennaro si è fatto furbo, ingaggiandolo in questa nuova avventura, ovvero l’apertura di un primo locale dove poter servire ai clienti le sue bontà, unitamente alle pizze di Gaetano.



Per mano di Gennaro ho potuto provare una serie di fritti gourmet: arancini cacio e pepe con fonduta di formaggio, frittatine di bucatini all’amatriciana, con pomodoro San Marzano e provolone piccante, frittatine di pasta e patate condite con crema di cozze e formaggio.






La scelta dei fritti è variegata: in menù troverete sia fritti classici della tradizione napoletana, sia questi gourmet.

Quanto alle pizze, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: innanzitutto la classica prova della margherita, passando poi per una “Ragù” (macinato di carne, ragù, polpette, braciola), la “Carponi style” (provola, pomodorini semidry Carbone, acciughe ci Cetara, colatura di alici, rucola e scaglie di parmigiano all’uscita), ed infine “Zuccosa rivisitata” (crema di zucca artigianale, provola, melanzane arrostite, zucchine grigliate – rivisitata perché solitamente prevede la presenza di salsiccia sbriciolata).






Il menù delle pizze quando si parla di Gaetano Carponi non è mai una “pizza” (volendo restare in tema), infatti viene continuamente aggiornato, modificato, arricchito, in base all’estro del pizzaiolo ma anche e soprattutto in virtù della stagionalità dei prodotti.

Da Pizza e Fritti troverete una pizza lontana dalla classica “rot e carrett”, quella ben stesa a bordo basso; Gaetano si diverte ad “abboffare” i suoi cornicioni, ma senza troppi fronzoli, con un “diretto ignorante” come ama definirlo, ma che è sempre morbido, leggero e piacevole al palato.



Se l’articolo e soprattutto le foto vi hanno messo appetito e curiosità, non vi resta che mettervi in macchina, direzione Nola!


PIZZA&FRITTI “SAPORI DI NAPOLI” di Gennaro Galeotafiore

Via Nazionale delle Puglie 365, Nola

TEL. 081 213 2714

FACEBOOK: PIZZA&FRITTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.