Nubifragi e bombe d’acqua in arrivo: Mala tempora

Brutto tempo in arrivo. Un miglioramento invece è atteso nel weekend quando il sole dovrebbe prevalere su tutte le regioni.

Brutto tempo in arrivo. “Nonostante l’Italia sia interessata da un campo di alta pressione, correnti instabili sudoccidentali interessano molte zone”.

Fase di intenso maltempo, con possibili nubifragi o bombe d’acqua

Il Meteo.it comunica che “durante le ore pomeridiane, i temporali al Nord nasceranno in maniera improvvisa sul Trentino-Alto Adige, sul Piemonte occidentale e su quasi tutta l’Emilia-Romagna, mentre la Sardegna sarà interessata da una fase di intenso maltempo, con possibili nubifragi o bombe d’acqua a Sassari, Nuoro e Olbia-Tempio”.

“Non andrà meglio nemmeno in Toscana, Lazio, Umbria e sulle regioni adriatiche, con maltempo atteso anche a Firenze e a Roma. Col passare delle ore rovesci diffusi interesseranno anche il Sud, soprattutto la Puglia garganica, la Basilicata e la Sicilia, specie tra Ragusa e Siracusa. In serata e nottata i fenomeni si esauriranno su gran parte del Nord, eccezion fatta per il cuneese e l’Alto Adige, nubifragi intensi e tempeste di pioggia continueranno a flagellare invece la Sardegna, con alto rischio di allagamenti e alluvioni lampo sull’Olbiense; altri focolai temporaleschi resisteranno anche in Toscana e in Umbria; più asciutto al Sud”.

Antonio Sanò direttore e fondatore del sito Meteo.it avvisa che “nemmeno la giornata di mercoledì sarà tranquilla, infatti andrà a formarsi un piccolo vortice ciclonico sul mar Tirreno responsabile di una diffusa fase di maltempo sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni centrali. Maltempo che persevererà anche giovedì e venerdì sulle medesime zone. Un miglioramento invece è atteso nel weekend quando il sole dovrebbe prevalere su tutte le regioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.