Medici chiedono sblocco numero chiuso

Sono a favore dell'abolizione del numero chiuso a medicina, per una questione di ordine sociale, perché crea una disuguaglianza nelle pari opportunità di accesso

Sbloccare il numero chiuso per l’accesso alla Facoltà di Medicina. E’ l’appello partito questa mattina, nel corso della Giornata mondiale del cuore, durante la conferenza stampa organizzata a Roma dalla Fondazione “il cuore siamo noi” a cui ha partecipato anche la Sic, la Società italiana di Cardiologia.

Società italiana cardiologia, “Drammatica necessità”

“Sono a favore dell’abolizione del numero chiuso a medicina, per una questione di ordine sociale, perché crea una disuguaglianza nelle pari opportunità di accesso – spiega Pasquale Perrone Filardi, ordinario di cardiologia della Federico II di Napoli – Bisogna andare verso un sistema alla francese e consentire di accedervi a tutti i ragazzi che hanno voglia di studiare medicina. Vanno poi selezionati all’inizio del percorso didattico ma non su quiz con i test di logica.
Auspico fortemente che la situazione venga prevista velocemente”.
Il presidente della Società italiana di cardiologia, Giuseppe Mercuro, ha sottolineato: “Sta venendo a mancare una moltitudine di medici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.