Eracle di Euripide, ultimo atto del Pompeii Theatrum Mundi

L'ultimo atto per la seconda edizione del POMPEII THEATRUM MUNDI vede in scena l'Eracle di Euripide: tutte le informazioni

POMPEI. L’ultimo atto per la seconda edizione del POMPEII THEATRUM MUNDI vede in scena l’Eracle di Euripide.

Eracle al Pompeii Theatrum Mundi

Dramma appassionante e struggente, ricco di colpi di scena e di intenso patetismo. È il dramma della follia, la follia che colpisce e trascina nella polvere l’eroe civilizzatore e benefattore dell’umanità per antonomasia qual è Eracle.

«Mi interessa – dichiara Emma Dante – cercare la femminilità, la fragilità, dentro un corpo maschile muscoloso e arrogante. L’eroe greco ostenta la sua forza, si mette a tu per tu con gli dei, esalta la sua potenza con l’ambizione di diventare un dio, sempre nel suo cuore, nella sua mente c’è la competizione col dio. La donna aspetta, subisce, si sacrifica, sacrifica i figli, va in esilio o negli inferi, compie viaggi solitari e terribili, spesso prendendo su di sé le colpe dei padri e dei mariti. Cosa succede se la femmina incarna l’eroe, rappresentando la sua potenza e la sua fragilità, con l’armonia nei fianchi e la durezza nello sguardo? Cosa succede se il maschio-eroe del mito diventa bianco e lieve come una nuvola?»
Un Eracle quasi tutto al femminile quello a cui pensa la regista pelermitana: «Indagherò che faccia ha il potere. E’ vero che è una cosa cui ambiscono solo gli uomini? E’ una prerogativa maschile, legata a muscoli e arroganza o può avere a che fare con la fragilità? Cercherò poi di invertire i codici canonici del teatro greco, dove gli uomini interpretavano ruoli da donna, affidando invece a donne ruoli da uomini».

«Eracle – sottolinea ancora la regista – è un testo che parla molto della morte, e nel mio teatro c’è sempre un interrogarsi sul vivere e sullo scomparire. Dunque avverto profonda affinità con questo linguaggio emerso nel 420-415 a.C.»

Eracle
di Euripide
regia Emma Dante
cast in via di definizione

produzione
INDA / Istituto Nazionale del Dramma Antico – Fondazione Onlus

Tutte le informazioni

POMPEII THEATRUM MUNDI
IIª RASSEGNA DI DRAMMATURGIA ANTICA

– SPETTACOLO:
Eracle
di Euripide

– Teatro Grande – Scavi di Pompei
(ingresso in Piazza Esedra, 80045 – Pompei)

– CALENDARIO + BIGLIETTERIA ONLINE:
▪ 19 luglio 2018 ore 21.00 Eracle > bit.ly/Eracle19luglio
▪ 20 luglio 2018 ore 21.00 Eracle > bit.ly/Eracle20giugno
▪ 21 luglio 2018 ore 21.00 Eracle > bit.ly/Eracle21luglio

Link al sito web > www.teatrostabilenapoli.it/pompeii-theatrum-mundi
Link allo spettacolo > bit.ly/EraclePompeii
Link alla biglietteria > bit.ly/PompeiiTheatrumMundiBiglietteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.