Cassazione, maestra vecchio stampo non giustifica la violenza

Cassazione, maestra vecchio stampo non giustifica la violenza. Questo è quanto si evince dalla relazione della Cassazione riguardo i gravi avvenimenti

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Cassazione, maestra vecchio stampo non giustifica la violenza. Questo è quanto si evince dalla relazione della Cassazione riguardo i gravi avvenimenti scolastici.

Cassazione, maestra vecchio stampo non giustifica la violenza

L’isolamento come punizione per i bimbi irrequieti e ingiurie, minacce, tirate d’orecchie e capelli. La Cassazione ha confermato la condanna a due anni e otto mesi e al risarcimento danni per maltrattamenti su bambini a una maestra di un asilo di Avellino, che riteneva di utilizzare semplicemente metodi “vecchio stampo“. La vicenda, tra il 2015 e il 2016, era venuta alla luce dopo le denunce dei genitori, che avevano raccontato di disagi e malesseri dei figli, e i fatti erano stati filmati. I giudici di merito avevano ritenuto che il carattere sistematico del ricorso alla violenza fisica e morale non potesse essere inquadrato in alcun metodo educativo, tenuto anche conto del fatto che i bambini maltrattati erano piccoli.


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Il ricorso in Cassazione

La donna ha presentato ricorso in Cassazione, sostenendo che le sue modalità di insegnamento sono risalenti a un’impostazione di “vecchio stampo”, legata a un’idea di pedagogia “meno sensibile alle moderne teorie di insegnamento”. In particolare la donna spiega di aver mutuato dalla teoria montessoriana la metodica del ‘time out’, attraverso il ricorso alla ‘sedia del pensiero’ e alla ‘stanza del telefono’, dove faceva in modo che il bambino riflettesse “sulla sua marachella”, permettendogli di alzarsi solo quando avesse compreso il suo errore.

Ha invitato quindi la Cassazione a ridimensionare le violenze fisiche, lontano da quello che definisce il “condizionamento mediatico”, a qualche “leggero schiaffetto” e “piccoli scappellotti”.

Un clima di tensione e di violenza

La Cassazione ha bocciato il ricorso, spiegando che i fatti riscontrati dai giudici di merito sono del tutto diversi dalla versione “edulcorata proposta dalla ricorrente”. Si fa infatti riferimento a “schiaffi ripetuti, tirate di orecchio e di capelli, sottoposizione a vessazioni morali e fisiche”, come “apostrofare i bambini in malo modo”, “strappare i loro disegni”, “sottrarre l’acqua”, “allontanarli dagli spazi di condivisione per lasciarli da soli in bagno” o “in una stanza poco illuminata ‘per riflettere’, la cosiddetta ‘stanza del telefono'”: “un clima di tensione non consono a una scuola materna“. Su due bambini erano anche stati trovati segni al collo, che la donna aveva giustificato come un litigio tra coetanei.

La Cassazione spiega che la sua condotta è stata giustamente inquadrata come maltrattamenti e non nel più lieve reato di abuso dei mezzo di correzione, per “l’uso sistematico della violenza, ancorché sostenuta da animus corrigendi”.

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